“Salute Mentale e Afasia: il ruolo del@ Logopedista“
Cos’è la Salute Mentale? Cosa accade alla salute mentale delle persone che convivono con l’Afasia ?
Perché è importante occuparsene? Chi se ne deve fare carico ?
In questo video Alessandra Tinti, di Cerchi di Cura, descrive brevemente l’impatto psicosociale dell’afasia, e affronta il tema del ruolo del@ Logopedista nel farsi carico di questi aspetti nella pratica clinica.
Particolare approfondimento sulla necessità di una collaborazione interprofessionale con i professionisti della Salute Mentale e presentazione di tre supporti/interventi applicabili con persone con afasia. Le informazioni presentate sono ovviamente basate sulla risultanze di studi scientifici pubblicati negli ultimi anni.
“La Sindrome della Penna rossa nella Terapia della Afasia”
La comunicazione di una persona con Afasia è quasi sempre ricca di errori per cui, durante la seduta di terapia, le correzioni da parte del@ logopedista sono molto frequenti. Sebbene queste “correzioni” siano progettate per migliorare l’accuratezza della comunicazione, alcune possono avere conseguenze sociali ed emotive durante le interazioni. Cioè, l’esposizione di errori può potenzialmente silenziare la “voce” di un oratore orientando verso un’espressione come inaccettabile. In questo Webinar Alessandra Tinti fornisce qualche informazione di approfondimento sul tema, descrivendo le “correzioni esposte” e quelle “incorporate” secondo la definizione di Jefferson, e il loro diverso impatto sull’immagine di sé del paziente cui vengono proposte
“L’importanza del Coinvolgimento nella Riabilitazione post-ictus“
Il Coinvolgimento è un elemento fondamentale per costruire una relazione di successo nella riabilitazione della persona con esiti da ictus. Il Webinar è un’occasione per riflettere sul ruolo dei professionisti nella co-costruzione di questo coinvolgimento e l’importanza della Connessione tra Paziente e Terapeuta.
“Costruire la Relazione Terapeutica attraverso la Comunicazione“
Il contesto di cura è un contesto relazionale. Come si costruisce una Relazione consapevole, fin dall’inizio del percorso riabilitativo? E quando il paziente non ha strumenti per comunicare con facilità? In questo incontro parleremo di come le interazioni possono produrre diverse possibilità relazionali. Operatori riabilitativi di tutte le discipline possono trarre vantaggio dalla riflessione critica su come le loro interazioni possono aumentare o diminuire una connessione terapeutica con il paziente