La Demenza è una malattia neurodegenerativa progressiva che non ha cura.
Ma Le persone con problemi cognitivi sono capaci di usare il proprio corpo per esprimersi, fornendo indizi su chi sono e quali sono i loro bisogni. La persona con demenza, infatti, mostra il proprio essere, i proprio desideri, attraverso il corpo e noi possiamo metterci in ascolto di questa “individualità incarnata”.
In questo videopodcast Alessandra Tinti ci parla degli studi di Pia Kontos, Tom Kitwood e Carl Rogers, riferimenti utili per chi voglia scoprire un modo diverso di vivere la Demenza.
Ascolta la Versione podcast
Oltre alla perdita della memoria, sono molte le difficoltà nel quotidiano, per la persona che ne soffre e per la famiglia. Occorre saper affrontare problemi pratici e prendere decisioni difficili.
Come sempre pensiamo sia utile condividere l’esperienza di chi ci è già passato e quindi mettiamo a disposizione i risultati del Progetto ELSA. Questo progetto, ci abbiamo partecipato con l’Associazione ALIAS, nasceva proprio per aiutare i caregiver formali e informali ad affrontare alcune situazioni di vita reale molto comuni e spesso problematiche per chi si prende cura di persone anziane fragili.
I contributi sono stati prodotti nell’ambito del Progetto Elsa, un Progetto Multilaterale co-finanziato dall’Unione Europea, che rispondeva alle esigenze di apprendimento del personale assistenziale così come dei familiari di anziani fragili.
In essi vi segnaliamo alcune strategie che potranno esservi utili in specifiche situazioni. Naturalmente non tutte possono essere usate indiscriminatamente. La vostra conoscenza della persona e della situazione vi aiuterà a identificare quelle che possono fare al caso vostro e della persona di cui vi prendete cura.
Ricordiamo che le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell’atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. Gli autori non sono responsabili degli effetti derivanti dall’uso di queste informazioni.
Segue la playlist dei video a disposizione. Sono 23 e si possono scoprire tutti cliccando sul menù a tendina in alto a destra
Contributi in pdf:
Demenza Fronto-Temporale
Per chi è interessato ad approfondimento su un particolare tipo di demenza, la Demenza fronto-Temporale , un processo patologico che provoca danni progressivi ai lobi temporali e / o frontali anteriore del cervello.