source: Stroke Foundation
Cosa è il coronavirus? Alcuni tipi di coronavirus sono già comuni nel mondo e possono causare un lieve raffreddore. Ma questo nuovo tipo di virus provoca una malattia più grave chiamata COVID-19. I sintomi principali sono tosse, febbre e respiro corto. I sintomi possono variare da lievi a gravi.
Coronavirus e Ictus Poiché COVID-19 è così nuovo, non si sa ancora molto. La maggior parte delle persone guarirà rapidamente, ma alcune persone possono avere sintomi più gravi, inclusa la polmonite. Sei a maggior rischio di complicanze se sei una persona anziana o hai problemi di salute come diabete, malattie cardiache o un sistema immunitario soppresso.
Cosa devo fare se ho avuto un ictus? Se hai avuto un ictus o hai condizioni di salute legate all’ictus, puoi aiutarti a stare bene seguendo le regole emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (NdT). Evitare l’infezione è Il modo migliore per rimanere in salute dunque segui i consigli per evitare l’infezione. Il consiglio principale per evitare l’infezione è lavarsi le mani regolarmente, usando un disinfettante per le mani se non sono disponibili acqua e sapone. Evita di toccarti il viso e usa un fazzoletto per catturare tosse e starnuti. Evita il contatto con persone che hanno sintomi. Puoi leggere di più su come proteggerti dal coronavirus sul sito del SSN o della tua Regione (NdT).
Stare in buona salute. Puoi sostenere la tua salute generale continuando ad assumere i farmaci che ti sono stati prescritti. Mantieniti in forma facendo una dieta sana ed equilibrata ed essendo il più attivo/a possibile. Assicurati di essere aggiornato/a con il tuo vaccino anti-influenzale. Ciò non protegge dal coronavirus ma ti aiuterà a stare bene e ridurrà anche la pressione sul SSN riducendo i ricoveri ospedalieri.
Cosa devo fare se sono preoccupato per il coronavirus? Se hai sintomi o hai attraversato paesi colpiti dal virus, il primo interlocutore cui rivolgerti è il tuo medico di base. Il consiglio del SSN è di chiamare il servizio 112 o 118 ma solo per le emergenze (se senti di non riuscire a far fronte ai sintomi a casa perchè le tue condizioni sono peggiorate troppo). Per favore, non andare al tuo ambulatorio medico, farmacia o ospedale per un consiglio.
Prendi tutte le precauzioni
La grande maggioranza delle persone guarisce. Quindi, nel complesso, anche se è una preoccupazione molto reale, l’approccio migliore al momento è adottare misure ragionevoli per rimanere in buona salute.
Se hai domande da fare per capire meglio e magari hai difficoltà ad esprimerti a causa dell’ictus, puoi scriverci su WhatsApp al 3477573751 o scrivere a info@cerchidicura.it