Cause del peggioramento della vista dopo l’ictus
Quando l’ictus colpisce il centro visivo nel cervello, la vista può peggiorare. Questo accade pià spesso dopo unictus cerebellare o del lobo occipitale. Ci sono generalmente due modi in cui la vista peggiora e capire la differenza è fondamentale se si desidera riacquistare rapidamente la vista.
Da una parte, l’ictus può influenzare la vista compromettendo il controllo dei muscoli oculari Ciò potrebbe causare problemi associati alla coordinazione oculare, come la visione doppia. I problemi neuromuscolari non significano che i tuoi occhi sono rotti.
Inoltre, l’ictus può influenzare le capacità di elaborazione visiva del tuo cervello. Ciò significa che il controllo del muscolo oculare va bene, ma la vista è peggiore perché il cervello non può elaborare correttamente l’input visivo. Ciò potrebbe causare problemi alla vista come perdita della vista centrale e riduzione del campo visivo.
Il primo è un problema di controllo neuromuscolare, il secondo è un problema nella capacità di elaborazione visiva. Questo non significa che i tuoi occhi siano rotti.
Affrontare i disturbi visivi
Alcuni pazienti possono migliorare la vista dopo l’ictus riaddestrando il cervello attraverso esercizi oculari. Questi esercizi aiutano a stimolare il cervello e migliorare il controllo sui muscoli degli occhi in modo che la visione lentamente migliori. Altre volte, la terapia di restauro della vista può essere utilizzata per riqualificare il cervello nella sua capacità di elaborare le informazioni visive.
Può essere difficile identificare la causa dei problemi della vista dopo l’ictus, quindi consigliamo di collaborare con uno specialista. Solo loro sono o in grado di diagnosticare i vostri problemi di vista e raccomandare una linea d’azione. Potete trovare terapeuti della vista cercando nella vostra regione centri di “riabilitazione visiva” (NdT Fondazione Veronesi)
Migliorare la vista dopo l’ictus grazie al cervello
La chiave per riacquistare naturalmente la vista dopo l’ictus è la ripetizione e la coerenza. Cerca di non pensare che i tuoi occhi sono rotti. I tuoi occhi probabilmente stanno bene. L’impatto dell’ictus può aver influito sulla tua capacità di vedere, e devi focalizzarti sulla guarigione del tuo cervello in primo luogo. Gli esercizi per gli occhi aiutano perché stimolano il cervello a controllare correttamente la vista. Più pratichi i tuoi esercizi oculistici, più attivi la neuroplasticità e ricolleghi il cervello.
Forse ti starai chiedendo quanto ci vorrà tutto questo e questa è una domanda complicata …
Quanto tempo ci vuole per migliorare la vista dopo l’ictus?
È importante capire che il miglioramento della visione può essere molto, molto lento. Quindi se non vedi subito i risultati, abbi fiducia. Alcune persone vedono piccoli miglioramenti dopo un mese. Altri impiegano molti mesi per vedere i risultati. Tutto dipende dalla tua condizione specifica. Ricorda che la coerenza e la ripetizione sono la chiave per ricablare il cervello. Se vuoi accelerare la tua guarigione, sarà d’aiuto essere determinati con la terapia.
Fonte: How to Regain Eyesight After Stroke su Flint Rehab.
Salve ho avuto un ictus ischemica lato occipitale dx con riduzione del campo visivo. Quali esercizi dovrei fare.
Vedo male l ictus l ho avuto 5 anni fa
Buongiorno mio figlio ha avuto un ictus l’anno scorso ,non vede lo sfondo destro.ha 17 anni ,c’è qualche cosa che può fare per migliorare la vista?