E’ FONDAMENTALE che anche durante la fase acuta il/la paziente colpito/a da ictus sia circondato/a da operatori che conoscono bene i disturbi di linguaggio e comunicazione da cui è affetto/a e che sappiano almeno in linea generale come gestire il rapporto con lui/lei senza perdere di qualità nella loro prassi clinica e cosa consigliare ai…
Blog
Suggerimento
Nelle Università Americane cercano di integrare i ruoli tradizionali degli Speech Pathologist con i ruoli clinici previsti dal Life Participation Approach to Aphasia stressando l’importanza dell’inclusione nelle pratiche terapeutiche della “rilevanza personale” e della significatività degli scopi di vita del/della paziente. Esistono diversi esempi di Terapie basate sulla prospettiva e l’advocacy del cliente integrate con…
Il Tempo della Salute
Il tempo per sé come tempo del riconoscimento e della riappropriazione di un luogo di consistenza originario e interno, necessario come primo momento di rappresentazione di sé indipendentemente dall’altro, può essere considerato anche come un tempo di attenzione al corpo e ai suoi sintomi, alle sue necessità, all’immagine che trasmette e che di esso abbiamo…
Memento
Da quando questo blog è stato pubblicato, un mese fa, ne sono state dette di tutti i colori. Che non è abbastanza democratico, perche’ basato su una tecnologia non del tutto accessibile e talvolta scritto in inglese o con un linguaggio unfriendly (appunto), che è troppo veloce nel suo rinnovarsi quotidiano tanto che i (pochi)…
La cura, nella cronicità
Come convivere con l’afasia in una società che nega il limite e l’impossibilità, che deride debolezze e insuccessi? …oggi per produrre interventi di cura con chi è portatore di patologie croniche non basta applicare conoscenze e competenze collaudate (…) E’ richiesto un cambiamento del paradigma entro cui viene considerata e trattata la tradizionale attività rispetto…
Stereotipi
Lo stereotipo è un semplificatore della complessità, faticosa da gestire. Lo stereotipo, in ultima analisi, schematizza e cristallizza una realtà in movimento rifiutandosi, nel contempo, di cogliere l’evoluzione, la variabilità… Penso ad esempio: -al concetto di sindromi afasiche: ora si sa che i disturbi della persona evolvono, l’Afasia è una condizione dinamica e del resto…
Decostruzioni
Descolarizzare la Società. Chissà quante gliene hanno dette a Illich quando disse che l’obbligo della frequenza scolastica è un impedimento al diritto di apprendere. O quando scrisse che “alla ricerca di nuovi imbuti didattici si deve sostituire quella del loro contrario istituzionale: trame, tessuti didattici che diano a ognuno maggiori possibilità di trasformare ogni momento…
In-Trattabile
Si trattava di come venivo trattata, come una paziente. Sentivo che i miei sentimenti venivano ignorati, stavano svolgendo la solita routine e mi davano da fare esercizi il cui scopo non riuscivo a capire perché non me lo spiegavano. Avevo tante domande da fare, ma non le ho fatte, perché non avevo la fiducia necessaria…
Understanding Disability
What is ‘the problem’? From the point of view of the medical model it is the individual, the impairment or the medical condition. Problems of communication emanate from the fact that the individual is deaf, or ‘has aphasia’ or is a ‘stroke victim’. From the viewpoint of the social model, the problem is the disabling…