ALIAS nasce nel 2000 dall’esperienza di un piccolo gruppo di persone afasiche, familiari e operatori che dal 1996 opera sul territorio nazionale diffondendo informazione sulla afasia e strutturando iniziative di sostegno, attraverso un programma integrato di terapia, formazione e ricerca.
NON facciamo raccolte fondi. Non condividiamo questa pratica comune a molte organizzazioni riguardanti il tema della disabilità.
NON facciamo campagne per aggiungere soci.
NON appoggiamo politiche della salute che non rispettino la dignità di ogni individuo.
ALIAS è contro ogni forma di discriminazione basata su razza, etnia, religione, nazionalità, gender, orientamento sessuale, età, disabilità, condizione di salute.
La progettualità ha visto coinvolta ALIAS fin dalla sua nascita, avendo scelto un comportamento organizzativo orientato al lavoro per progetti-obiettivo. Ci siamo sempre avvalsi di gruppi di lavoro autonomi con responsabilità distribuite a seconda delle necessità . In Associazione le comunicazioni sono sempre state del tutto libere e informali: la comunicazione infatti è l’essenza della Associazione. Per realizzare i vari progetti, ALIAS usufruisce unicamente di finanziamenti ottenuti partecipando a bandi regionali, nazionali ed europei.
Sede legale: Via Zara 19, 16145 Genova