Fonte: Flint Rehab – Stroke Recovery Blog RSS Feed, Trad. by A.T.
Poiché la paralisi cerebrale è un disturbo del movimento che inizia molto presto nella vita, le attività suggerite in genere sono orientate verso i bambini.
Ciò può rendere difficile la ricerca di attività per adulti con paralisi cerebrale. Mentre giocare con i giocattoli e ordinare le caramelle può essere divertente anche per gli adulti, ci sono attività più stimolanti che attireranno l’attenzione di un adulto.
Poiché gli adulti con paralisi cerebrale hanno affrontato le loro menomazioni motorie per tutta la vita, spesso hanno già una buona idea delle attività che amano e possono fare.
Per ispirarti a uscire dalla tua zona di comfort e provare qualcosa di nuovo, abbiamo messo insieme un elenco di 5 attività divertenti per adulti con paralisi cerebrale. Iniziamo!
1) Cucinare
Cucinare è un’attività divertente e gratificante che puoi fare dalla tua sedia a rotelle. È qualcosa con cui puoi davvero essere creativo e prenderti il tuo tempo, il che può essere molto terapeutico. Misurando, mescolando e decorando il tuo cibo, puoi esercitarti a muovere i bracci interessati e sviluppare alcune abilità motorie. Per quelli con le braccia più gravemente colpite, elettrodomestici da cucina come miscelatori elettrici e robot da cucina rendono più semplice che mai preparare un pasto.
2) Suonare uno strumento
La musica può essere semplice o complessa, quindi anche se la tua paralisi cerebrale rende difficile muovere braccia e dita, ci sarà sempre qualcosa che puoi imparare a suonare. Strumenti come il piano e la batteria sono ideali per le persone con paralisi cerebrale perché puoi suonare con una o entrambe le mani. Tuttavia, le persone con paralisi cerebrale dovrebbero provare a suonare qualsiasi strumento desiderino. Saresti sorpreso di come le persone imparano a suonare gli strumenti in modi non convenzionali a causa delle loro disabilità. Strumenti come una tromba (che ha solo 3 valvole) o un trombone (che si fa scorrere per suonare note diverse) sono spesso adattati e suonati da persone con emiplegia.
3) Sport adattivi
Quasi tutti gli sport possono essere adattati per qualcuno con paralisi cerebrale. Gli sport adattivi sono un ottimo modo per le persone con disabilità di socializzare, divertirsi ed essere attivi. Quelli con diplegia (paralisi alle gambe) possono praticare sport su sedia a rotelle su una sedia a rotelle manuale, ma ci sono anche sport adattivi per gli utenti di carrozzine elettriche come il calcio e l’hockey su prato. Ci sono un sacco di alloggi e adattamenti che incoraggiano le persone con disabilità a essere più attive. Alcuni degli sport adattivi più popolari includono basket, tennis, tiro con l’arco, ciclismo a mano, rugby e tiro con l’arco. Potrebbe sembrare improbabile, ma il bowling è anche un’attività divertente che le persone con disabilità motorie possono svolgere. Hai mai sentito parlare di una rampa della palla da bowling? Tutto quello che devi fare è puntare la rampa nella direzione per far rotolare la palla e spingerla. Il nuoto è anche una grande attività per le persone con paralisi cerebrale da provare perché essere immersi in acqua ridurrà la pressione sulle articolazioni e applicherà una leggera resistenza per il rafforzamento della forza.
4) MusicGlove
MusicGlove è un gioco con una sola mano, quindi è l’ideale per chi ha emiplegia spastica. Combina insieme gioco, musica e terapia manuale per potenziare le capacità motorie in modo divertente e coinvolgente che ti motiverà a svolgere le ripetizioni di cui hai bisogno. Non è mai troppo tardi per migliorare la funzione motoria e MusicGlove offre un approccio che rende più facile rimanere motivati.
5) Pittura
La pittura è un’attività che puoi fare con una sola mano e seduto. Alcune persone con paralisi nelle mani useranno persino la bocca per tenere un pennello. Puoi anche collegare il pennello a un bracciale universale in modo che non cada. La pittura è un ottimo modo per essere creativi ed esprimerti. Non esiste un modo giusto o sbagliato per fare arte, quindi sentiti libero di dipingere come vuoi. Puoi sviluppare le capacità motorie facendo pratica con la presa del pennello e facendo diversi tratti.
Trova ciò che funziona per te
In definitiva, le migliori attività per adulti con paralisi cerebrale varieranno da persona a persona. Ognuno ha interessi e hobby diversi, quindi dipende davvero dall’individuo. La paralisi cerebrale descrive un ampio spettro di disturbi del movimento, quindi ogni caso comporterà livelli di abilità diversi.
Ad esempio, qualcuno con diplegia spastica (gambe colpite) potrebbe essere in grado di fare molte attività perché può usare liberamente entrambe le braccia mentre qualcuno con quadriplegia spastica (braccia e gambe colpite) avrà movimenti molto più limitati. Se hai esaminato questo elenco di attività e hai pensato che nessuna di queste attività fosse realistica per la tua insufficienza motoria, abbiamo anche coperto. Ci sono molte attività sedentarie divertenti da fare tra cui: andare a uno spettacolo dal vivo guardando un film mentre si fa un giro in mongolfiera partecipando a un evento sportivo facendo un picnic conversando con i propri cari cantando andando a fare una passeggiata panoramica a farsi le unghie / Capelli fatti ascoltando musica / podcast / audiolibri. Speriamo che questo articolo ti abbia dato alcune buone idee per le attività con cui puoi divertirti
Sono una persona con emiparesi spastica