Fonte: Brainline
Nessuno parla di come le persone che hanno una lesione cerebrale abbiano dolore ovunque. Voglio dire, dopo un ictus, tutto fa male. E quando lo chiedi ai medici, dicono che è solo psicologico. Ma sicuramente non è così. Perché sta succedendo questo, e cosa posso fare?
Gli studi dimostrano che oltre il 50 per cento delle persone soffre di dolore cronico negli anni successivi a una lesione cerebrale. Il mal di testa e il dolore neuropatico sono più comunemente causati da lesioni alla testa e al collo. Altre cause comuni di dolore includono: spasticità (aumento della tensione muscolare da lesioni cerebrali), ossificazione eterotopica (formazione di ossa al di fuori dello scheletro), trombosi venosa profonda, disturbi genito-urinari e gastrointestinali e traumi ortopedici (cioè fratture e altre lesioni muscolari e ossee). Il mal di testa è il dolore più comune. È interessante notare che le persone con lesioni cerebrali più lievi hanno tassi più elevati di disturbi del mal di testa rispetto a quelli con lesioni cerebrali moderate e gravi. La ragione per i più alti tassi di mal di testa con una lesione cerebrale di gravità lieve non è ben compresa.
I medici possono trattare efficacemente il dolore identificandolo, quantificandolo, rivedendo la storia del dolore della persona e comprendendo come limita la funzione. I problemi di memoria e di linguaggio possono limitare la comunicazione efficace per alcune persone con ictus, aumentando la complessità della valutazione sulla provenienza del dolore proviene. Può essere necessaria un’attenta valutazione che includa la discussione con altri medici curanti e membri della famiglia.
Il trattamento del dolore è un atto delicato poiché molti farmaci per trattare il dolore possono peggiorare la memoria e causare sonnolenza, specialmente gli oppioidi e gli antidepressivi. I pazienti con ictus possono essere anche più vulnerabili rispetto ad altri pazienti a causa degli effetti collaterali cognitivi di alcuni farmaci antidolorifici. Per questo motivo, l’uso di analgesici non sedativi (ad esempio acetaminofene, farmaci antinfiammatori non steroidei e cerotti di lidocaina transdermica) dovrebbe essere una prima linea nel trattamento del dolore nei pazienti con trauma cranico. Disturbi dell’umore possono essere causati da dolore cronico o peggioramento del dolore cronico e devono essere affrontati come parte del trattamento.
(…)
La spasticità è un’altra causa di dolore più comunemente osservata dopo una lesione cerebrale da moderata a grave.
Guarda questo video con il Dr. Greenwald sulla spasticità legata alla TBI.
Brian Greenwald
Il dott. Brian Greenwald è direttore medico del Center for Head Injuries e direttore medico associato del JFK Johnson Rehabilitation Institute. È professore associato clinico presso il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione della UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School.