Riattivata la Comunità di Pratica Online sulla Afasia.
La Comunità, rinnovatasi completamente rispetto alla prima esperienza Aracne, è formata da Logopediste, ma non solo, interessate a sviluppare il tema del Modello Sociale nella Terapia della Afasia.
Il pretesto di partenza è stata la frequentazione di tutte le partecipanti, ad un mio corso introduttivo sull’applicazione del Modello Sociale, in particolare del Life Participation Approach, al contesto italiano. Un bel modo di concludere un corso, cercando di dare continuità alle questioni aperte e non risolte che tanto ci coinvolgono. Avendo tutte una certa confidenza con il Modello della Complessità intuiamo, chi piu’ chi meno, che fronteggiare le problematiche di un paziente afasico richiede un apprendimento continuo, ben lontano dalle “semplici ricette da manuale” cui ci ha abituato la tradizione, e abbiamo consapevolezza dei nostri limiti ma anche delle nostre conoscenze, che vogliamo condividere e mescolare.
Non esistono differenze di tipo gerarchico: tutti hanno uguale importanza perché il lavoro di ciascuno è di beneficio all’intera comunità.
Stiamo predisponendo tutto.
La prima iniziativa è l’organizzazione di un Webinar su “L’identificazione degli obiettivi riabilitativi in base all’A:FROM” che si svolgerà il 24 ottobre alle ore 18, previa registrazione dei partecipanti (accesso limitato)
Comunità di Pratica Online sulla Afasia
'