Un gruppo di tutela dei diritti delle persone non udenti ha prodotto un documento che affronta il tema della comunicazione in Ospedale in epoca di Covid19, per coloro che hanno problemi di udito. La guida è stata pubblicata dal Deaf/Hard of Hearing Technology Rehabilitation Engineering Research Center. Ne riportiamo una breve sintesi, con un utile elenco di strumenti tecnologici che in parte sono utilizzabili anche in Italia.
In fondo alla pagina inoltre mettiamo a disposizione due documenti utili da stampare e utilizzare all’occorrenza
Come comunicano in ospedale i non udenti e le persone con disturbi dell’udito, durante COVID-19?
Andare in ospedale sarà molto diverso durante la pandemia.
In tempi normali, gli ospedali devono fornire servizi che ti aiutano a capire cosa viene detto e dovrebbero chiederti di quali servizi hai bisogno. Ciò potrebbe includere interpreti di lingua dei segni di persona, interpretazione a distanza di video (VRI), lettura delle labbra, comunicazioni scritte, dispositivi di amplificazione portatili, sintetizzatori vocali o app.
Ora, durante la pandemia, la maggior parte degli ospedali vede un gran numero di pazienti e spesso non è in grado di fornire gli stessi servizi. Molti ospedali non consentiranno agli interpreti, ai familiari o ai visitatori di persona di entrare in ospedale. Potresti rimanere solo per molto tempo quando sei in ospedale.
La maggior parte dei medici e delle infermiere negli ospedali ora indossano maschere e guanti e possono parlarti da dietro una finestra o una tenda , quindi potrebbe essere più difficile per te capirli.
Hai il diritto di decidere le tue cure. Ciò significa che dovrai conoscere alcune cose e portare i tuoi strumenti di comunicazione in ospedale durante la pandemia:
- Stampa una pagina che dice che sei sordo o con problemi di udito e che il personale ospedaliero deve comunicare con te in modo diverso.
- Se hai uno smartphone, carica le app di cui hai bisogno per comunicare e porta con te lo smartphone
- Prima di andare in ospedale, scarica diverse app di sintesi vocale. Alcune di queste app sono gratuite.
- Un elenco di app è disponibile alla fine di questo documento
- Prova le app a casa prima di andare in ospedale
- Tieni presente che potresti dover utilizzare lo smartphone utilizzando la connessione cellulare solo nel caso in cui l’ospedale non disponga di WiFi
- Quando arrivi in ospedale, chiedi al personale dell’ospedale di farti usare il loro WiFi e di metterti in una zona con forte WiFI
- Dì al personale ospedaliero di comunicare con te tramite il tuo smartphone con VRI o app di sintesi vocale.
- Se non si dispone di uno smartphone, portare o chiedere al personale ospedaliero qualcosa su cui scrivere e penne o pennarelli.
- Porta una borsa di emergenza con gli oggetti che devi comunicare. Etichetta la borsa e gli oggetti con il tuo nome. Lasciare spazio sull’etichetta per aggiungere il numero della stanza d’ospedale. La borsa di emergenza può includere:
- Carta e penne o pennarelli
- Spine e caricabatterie per il tuo smartphone
- Tablet e / o laptop e caricabatterie
- Un hotspot cellulare nel caso in cui il WiFi dell’ospedale non funzioni
- Una prolunga o una presa multipla nel caso in cui il letto sia lontano da una presa
- Accessori per occhiali extra di cui potresti aver bisogno, come occhiali da lettura per leggere il discorso sul testo su un’app del telefono
- Batterie extra per il tuo apparecchio acustico, impianto cocleare o dispositivo di ascolto assistito
- Una copia della tua direttiva medica avanzata, se ne hai una. Puoi trovare maggiori informazioni e istruzioni per fare una direttiva anticipata sul sito web di AARP
- Informazioni di contatto di emergenza per familiari o amici
- Per persone non udenti, dispositivo e caricabatterie Braille e guanti extra utilizzabili da un interprete
Elenco degli strumenti tecnologici
Pur non sostenendo alcuno strumento o fornitore specifico, condividiamo un breve elenco di applicazioni conosciute in ordine alfabetico. Esistono elenchi separati per le persone che usano la lingua dei segni , le persone che parlano, ascoltano e leggono le labbra e le persone sorde . È importante testare ed esercitarsi con qualsiasi applicazione prima di andare in ospedale.
Per le persone che usano il linguaggio dei segni
Per la comunicazione faccia a faccia, potresti prendere in considerazione opzioni supplementari di sintesi vocale per comprendere l’udito delle persone. È inoltre possibile considerare le opzioni per la digitazione del testo come opzione di backup. Alcuni strumenti possono tradurre tra lingue diverse.
- Linguabee offre interpretariato video gratuito per i test COVID-19
- Ava (molte lingue) ( iOS , Android )
- Google Live Transcribe ( Android )
- Microsoft Translator (molte lingue) ( iOS , Android , Windows )
- Otter.ai (solo inglese) ( iOS , Android )
- Web Captioner (molte lingue) ( pagina Web universale )
- Big Note ( iOS , Android )
- Cardzilla ( iOS , Android )
- Google Keep ( iOS , Android )
- Sorenson Buzz Cards ( iOS , Android )
- Convo ( iOS , Android )
- Global (iOS, Android)
- Viola ( iOS , Android )
- Sorenson ( iOS , Android )
- ZVRS ( iOS , Android )
- Relè IP ( iOS , Android )
- TTY mobile o testo in tempo reale (RTT) chiamando il 711 ( iOS , alcuni Android )
Per le persone che parlano, ascoltano e / o leggono le labbra
Con gli strumenti di comunicazione faccia a faccia , potresti prendere in considerazione le opzioni di sintesi vocale per comprendere l’udito delle persone. Puoi anche considerare le opzioni per la digitazione del testo, come opzione di backup di emergenza, anche se ti senti a tuo agio nel parlare. Alcuni strumenti possono tradurre tra lingue diverse.
- Ava (può digitare indietro, molte lingue) ( iOS , Android )
- Google Live Transcribe (può digitare indietro, molte lingue) ( Android )
- Microsoft Translator (può digitare indietro, può tradurre, molte lingue) ( iOS , Android , Windows )
- Otter.ai (solo inglese) ( iOS , Android )
- Web Captioner (molte lingue) ( pagina Web universale )
- Big Note ( iOS , Android )
- Cardzilla ( iOS , Android )
- Google Keep ( iOS , Android )
- Sorenson Buzz Cards ( iOS , Android )
- CaptionCall ( iOS )
- ClearCaptions ( iOS )
- Hamilton ( Android )
- InnoCaption (iOS, Android)
- Sprint Web CapTel (universal web page)
- Relè IP ( iOS , Android )
- TTY mobile o testo in tempo reale (RTT) chiamando il 711 ( iOS , alcuni Android )
Per le persone sorde
- Note di Apple (integrato su iOS)
- Make it Big ( iOS )
- Cardzilla (iOS)
DOCUMENTI SCARICABILI
Targhetta per Persone con Disturbi dell’udito – pdf da compilare, stampare e portare sempre con sé
Comunicare con Soggetti Non Udenti indossando la Mascherina Chirurgica – Documento prodotto dalla American Academy of Audiology tradotto in italiano